Progettazione e realizzazione macchinari / attrezzature
Costruzione di nuovi macchinari
Alma Meccanica realizza macchinari ed automazioni industriali rispettando tutte le richieste e le caratteristiche specifiche fornite dal cliente. Costruendo macchinari ad HOC per i propri clienti si arriva a soddisfare tutte le esigenze, curando passo dopo passo, a fianco del cliente, tutto l’iter di realizzazione.
Partendo dallo studio del progetto e dai disegni 3D, si realizzano tutti i componenti all’interno del reparto produttivo, gli stessi vengono poi assemblati nel reparto dedicato al montaggio fino ad arrivare al collaudo ed avviamento dell’intera macchina.
Alma Meccanica fornisce un servizio completo, dove necessario, di impianto pneumatico ed elettrico, con relativa marcatura CE (Dichiarazione CE, manuale d’uso e di istruzione, schema elettrico/pneumatico, documentazione tecnica).
Modifica di macchinari esistenti
Alma Meccanica esegue per i propri clienti anche modifiche a macchinari già esistenti per renderli più moderni ed efficienti o per automatizzare impianti tradizionali, ad esempio con l’inserimento di un robot o di un PLC.
Questo permette ai clienti che si affidano ad Alma Meccanica di avere per esempio una notevole riduzione dei tempi di produzione dei propri prodotti, e/o di poter ripristinare e modernizzare il proprio parco macchine.
Per mantenere alta la produttività e la redditività della propria azienda è essenziale al giorno d’oggi avere macchinari all’avanguardia, Alma Meccanica è disponibile per affiancarvi nel percorso di ottimizzazione dei processi produttivi.
Assistenza e manutenzione
I nostri anni di esperienza sul campo ci hanno permesso di apprendere tutte le conoscenze per la risoluzione di problemi e la riparazione di macchinari di diverse tipologie, anche realizzati da terzi.
Il nostro impegno verso il cliente non finisce al termine della realizzazione del macchinario ma prosegue negli anni con un servizio di assistenza specifica e di manutenzione preventiva pensata proprio per ridurre al minimo la possibilità di guasti.
Certificazioni CE
La direttiva macchine – Rif. Allegato V del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche – disciplina la sicurezza di macchine/macchinari secondo le normative Europee.
Alma Meccanica propone un servizio di consulenza partendo dall’analisi del parco macchine esistente in azienda con l’obiettivo di verificarne il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e di fornire il necessario supporto per ottemperare a quanto previsto dalla normativa.